Implantologia Il miglior sistema di riabilitazione dentale che ripristina il tuo sorriso anche in 24 ore dove possibile e con sedazione cosciente.

L’implantologia dentale è l’insieme delle tecniche chirurgiche che hanno lo scopo di riabilitare la funzione masticatoria di un paziente, utilizzando gli impianti dentali, ossia dei pilastri artificiali che, una volta integrati nell’osso, potranno supportare uno o più denti artificiali.
L’implantologia ha come obiettivo quello di offrire al paziente un’alternativa a soluzioni più diffuse, quali le protesi mobili, conosciute anche come dentiere o protesi scheletrate.

Grazie all’implantologia dentale, oggi è possibile realizzare protesi fisse molto simili ai denti naturali, sia dal punto di vista della funzionalità che dal punto di vista estetico.

Nell’implantologia tradizionale avviene un primo intervento in cui sotto anestesia vengono inseriti degli impianti in titanio.

Dopo un periodo di guarigione che può variare da 3 a 6 mesi, necessari per avere un’osteointegrazione ottimale, sugli impianti vengono caricati dei denti in ceramica o zirconio. Durante il periodo di guarigione il paziente può portare una protesi provvisoria per ovviare i problemi della mancanza di denti e limitare il più possibile i disagi dovuti all’attesa. In alcuni casi, quando ne sussistono le condizioni, viene proposto al paziente un intervento di implantologia a carico immediato, per evitargli di portare per alcuni mesi delle protesi provvisorie mobili.

Grazie all’implantologia è possibile recuperare la funzione masticatoria, ripristinare l’apparato fonatorio, dato che la mancanza di alcuni denti poteva avere modificato la voce e, non per ultimo in ordine di importanza, tornare a sorridere e riprendere così la serenità nella vita sociale.

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa del posizionamento e del restauro degli impianti dentali ovvero radici artificiali in titanio o zirconia che vengono inserite nell’osso mascellare per sostituire i denti mancanti.
Una volta inseriti, l’obiettivo è che forniscano una base forte e stabile per i denti sostitutivi.

Prenota la tua visita

Il nostro Staff è felice di accoglierti nella nostra nuova struttura situata ad Albese con Cassano.
Lo studio è di nuova gestione ma operiamo da 20 anni nel settore odontoiatrico.

IMPIANTI DENTALI: TIPOLOGIE E TECNICHE (INNOVATIVE)

Che cos’è l’implantologia?

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa del posizionamento e del restauro degli impianti dentali ovvero radici artificiali in titanio o zirconia che vengono inserite nell’osso mascellare per sostituire i denti mancanti.
Una volta inseriti, l’obiettivo è che forniscano una base forte e stabile per i denti sostitutivi.

Quali sono le fasi di un impianto dentale?

Il processo di implantologia dentale si articola tipicamente in tre fasi:
Fase 1: viene inserita nell’osso mascellare la vite endossea, utilizzata per sostituire la radice del dente. Ciò avviene attraverso una piccola incisione nel tessuto gengivale.
Fase 2: viene innestato l’Abutment, l’elemento che connette la vita endossea alla protesi dentaria.
Questo generalmente avviene quando l’impianto si è integrato con il tessuto osseo circostante. Il processo può richiedere alcuni mesi, dipende da persona a persona.
Fase 3: Viene inserita la protesi dentaria, ovvero la parte esterna dell’impianto dentale che va a sostituire i denti mancanti.
Come leggerai più avanti, in alcuni casi selezionati è possibile applicare una protesi dopo poche ora dall’inserimento dell’impianto, il cosiddetto carico immediato

Quali sono i vantaggi di un impianto dentale?

I vantaggi degli impianti dentali sono molteplici, tra cui:

• Il miglioramento dell’aspetto: le protesi sugli impianti dentali hanno l’aspetto e la consistenza dei denti naturali. Gli impianti prevengono la perdita di osso che rischia di verificarsi quando mancano i denti.

• Il miglioramento del linguaggio: gli impianti dentali ti consentono di parlare senza la preoccupazione che i denti scivolino o si spostino. Questo è particolarmente importante e conosciuto se porti o hai portato una dentiera.

• Un maggiore comfort: gli impianti dentali sono più confortevoli di altre protesi dentali, come le dentiere, inoltre eliminano la necessità di utilizzare gli adesivi per mantenere in posizione le protesi dentarie.

• Una migliore salute orale: gli impianti dentali non richiedono la riduzione dei denti sani circostanti, come invece è necessario per un ponte dentale. Ti aiutano a preservare il tessuto osseo e a prevenire il deterioramento dell’osso mascellare che può verificarsi quando mancano i denti.

• Il miglioramento dell’autostima: gli impianti dentali possono restituirti il sorriso e aiutarti a sentirti meglio con te stesso.