L’ortodonzia trasparente si avvale dell’azione di un apparecchio praticamente impercettibile per allineare i denti.
Durante la fase di valutazione e pianificazione, grazie all’uso di un’avanzata tecnologia informatica, in grado di elaborare immagini in 3D, lo specialista e il paziente hanno la possibilità di visualizzare anticipatamente il piano di trattamento completo, dalla posizione iniziale dei denti sino all’allineamento finale.
Per lo svolgimento del trattamento viene realizzata una serie di aligner (le cosiddette mascherine trasparenti) su misura per i denti, in modo da farli spostare gradualmente. Ciascuna mascherina deve essere indossata per circa due settimane, prima di essere sostituita da quella successiva, finché non si raggiunge la posizione stabilita.
il fatto che, una volta indossati, sono estremamente discreti poiché trasparenti; sono rimovibili, ciò significa che possono essere tolti per mangiare e bere liberamente, e per lavarsi i denti; non hanno attacchi o fili e non causano alcuna irritazione all’interno della bocca. Lo spostamento dei denti avviene in modo controllato. La tempistica dei movimenti è stabilita dallo specialista nel corso della pianificazione del trattamento.
L’ortodonzia si interessa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni dentali e scheletriche prodotte da anomalie della posizione e dello sviluppo dei denti e da alterazioni della crescita delle ossa mascellari e mandibolari.
Ricorrere a un ortodontista è importante perché consente di migliorare la masticazione, la respirazione e l’estetica del sorriso, riducendo la comparsa di altre fastidiose complicanze.
Dopo una prima fase di studio delle caratteristiche individuali con strumenti evoluti di analisi, è possibile prevedere terapie altamente personalizzate in base all’età del paziente, alle problematiche riscontrate e alle sue esigenze quotidiane.
Il nostro Staff è felice di accoglierti nella nostra nuova struttura situata ad Albese con Cassano.
Lo studio è di nuova gestione ma operiamo da 20 anni nel settore odontoiatrico.
Nei bambini, una tempestiva correzione delle problematiche ortodontiche evita che si sviluppino problematiche ben più serie, che in età adulta possono essere corrette esclusivamente con la chirurgia. In questo ramo, la prevenzione è fondamentale e risulta opportuno eliminare una serie di comportamenti infantili che possono influire sulla crescita ossea dei mascellari, come ad esempio l’uso del ciuccio dopo i 3 anni o del biberon dopo i 5.
A seconda delle anomalie che si riscontrano nel corso della visita ortodontica, è importante intervenire il più velocemente possibile in modo da favorire lo sviluppo regolare della bocca negli anni. È compito dei genitori notare, nei propri figli, la presenza di eventuali difficoltà durante la respirazione o la deglutizione, oppure ancora la presenza di “incompetenza labiale” (labbra sempre aperte). L’ortodonzia può beneficiare della collaborazione di contestuali trattamenti logopedici e/o osteopatici. Sono ben note infatti le correlazioni esistenti tra lo sviluppo delle ossa mascellari, l’allineamento dentale, le funzioni della lingua e la postura e il movimento di altri distretti. Tra i 5 ed i 9 anni, l’ortodonzia intercettiva interviene nella fase di dentatura mista (denti decidui) e si occupa di interferire con quelle forze muscolari, causate soprattutto dalle pressioni esercitate dalla lingua, che possono condizionare negativamente lo sviluppo delle ossa mascellari. Questo può essere fatto con l’utilizzo di apparecchi ortodontici mobili “funzionali” e attraverso esercizi di rieducazione dei movimenti della lingua e della muscolatura periorale.
In questi ultimi anni il numero di pazienti adulti che hanno richiesto un trattamento ortodontico sta aumentando gradualmente; alla base di questo trend vi è il desiderio di migliorare il proprio aspetto estetico e la volontà di ottenere un’occlusione più efficiente dal punto di vista funzionale. La diffusione di tecniche altamente estetiche che permettono di poter intraprendere un trattamento ortodontico senza alterare il proprio aspetto nella vita quotidiana (ortodonzia linguale e trasparente) ha senza dubbio favorito questa tendenza.
Naturalmente occorre tenere presente che nell’adulto le potenzialità dell’ortodonzia, presenti nel bambino, non sono spesso le stesse. Non è infatti possibile utilizzare il naturale potenziale di crescita delle ossa mascellari per correggere la componente scheletrica delle malocclusioni; pertanto il rapporto tra le ossa non è più modificabile, a meno che non venga affrontato un trattamento ortodontico-chirurgico.
Inoltre, rispetto al trattamento nei più giovani, possono essere frequentemente presenti problemi parodontali o denti permanenti mancanti, che determinano uno scivolamento degli elementi adiacenti: in questi casi il trattamento ortodontico ha la
Studio Dentistico
Polispecialistico Multident
Codice fiscale e
n.iscr. al Registro Imprese
10348680967 – REA CO – 401355
Direttore Sanitario: Dr. Mauro Martinelli Medico Chirurgo Iscrizione albo nr. 3435 di Como
Autorizzazione Sanitaria n. 364 del 16/11/2006